Pergole
Pergole

Pergole e bioclimatiche con tetto a lamelle frangisole in alluminio o a telo retrattile.

Tende da sole
Tende da sole

Le tende da sole sono un concentrato di design e di tecnologie innovative.

Tende a rullo
Tende a rullo da esterno

Una soluzione ideale per oscurare superfici vetrate di grandi dimensioni.

Frangisole
Frangisole

L’unica soluzione per orientare i raggi del sole in maniera semplice ed efficace.

Zanzariere
Zanzariere

Sistemi per la protezione dell’ambiente da insetti di media/piccole dimensioni.

Avvolgibili
Avvolgibili

Il più classico e conosciuto modo per oscurare un locale è la tapparella.

Monoblocchi
Monoblocchi

Sistema termoisolante certificato e progettato su misura per tutti i tipi di muratura.

Vele
Vele

Ispirate al mare, dotate di tessuti e tecnologia di derivazione nautica.

Tende da interno
Tende da interno

Moderne e innovative, esaltano il design e l’essenzialità degli arredi contemporanei.

Ecologici
Risparmio energetico

Nella green economy, un capitolo importante è quello dedicato alla sostenibilità edilizia.

chiudi menu prodotti

Monoblocchi

I monoblocchi di Tecnologie Protettive sono disponibili per avvolgibili, frangisole, scuri, persiane e tende tecniche e si tratta di prodotti estremamente flessibili e adattabili alla nuova costruzione e/o ristrutturazione.

Monoblocchi Termoisolanti Monoblocchi Termoisolanti Monoblocchi Termoisolanti Monoblocchi Termoisolanti

Monoblocchi Termoisolanti

Come mitigare i dannosi effetti causati dallo sfruttamento irrazionale delle risorse energetiche non rinnovabili sui nostri edifici? Come migliorare il comportamento energetico del mio edificio? Come evitare inutili sprechi ambientali, sociali ed economici?

Queste domande trovano una risposta concreta nei principi della sostenibilità: la progettazione e la gestione di un edificio che racchiude in maniera complementare caratteristiche di alta efficienza energetica, basso impatto ambientale e comfort abitativo.

La progettazione di un monoblocco termoisolante a misura su un foro finestra è sicuramente quasi d’obbligo su un contesto costruttivo o di restauro contemporaneo.

Progettare il foro finestra

Nodo primario e nodo secondario

Il foro finestra è determinante nel garantire le prestazioni del serramento e del monoblocco in opera. La sua corretta progettazione ne definisce le prestazioni.
Intervenire solo sul serramento può migliorare le prestazioni solo in parte, infatti anche il serramento con le prestazioni migliori rischia di veder vanificata la propria efficacia termica e acustica se posato male.

In fase progettuale è quindi molto importante studiare i dettagli costruttivi dei nodi tra infisso e parete esterna, senza trascurare gli aspetti di tenuta al vento e all’aria in corrispondenza del foro finestra per evitare il rischio di formazione di condensa e danni agli elementi costruttivi.

È buona norma, quando si progetta la posa in opera dei serramenti, ragionare in termini di nodo primario e nodo secondario.

Il nodo primario rappresenta il primo giunto di posa, quello tra muratura e controtelaio, mentre il nodo secondario rappresenta il giunto di posa tra controtelaio e serramento.

Se non ho controtelaio termoisolante (o monoblocco), allora avrò unicamente un unico giunto di posa, il nodo primario appunto, tra muratura e serramento.

Posa con controtelaio
Posa senza controtelaio

La progettazione del sistema finestra prevede la progettazione congiunta di nodo primario: paretecontrotelaio, e secondario: controtelaio-monoblocco. I monoblocchi termoisolanti più evoluti sono studiati per supportare il serramento, prevedere l’appoggio del cappotto e ospitare sistemi oscuranti, di sicurezza o per il trattamento dell’aria (VMC).

Un foro finestra progettato con scarsa attenzione può causare seri problemi di tenuta del nodo primario e di prestazioni termiche, con i conseguenti problemi di condensa, muffa e acustica.

Progettare ciascun foro finestra è importantissimo, lasciare la responsabilità di questo importante e critico elemento alla gestione di cantiere può portare a fori gestiti in modo approssimativo che non garantiranno le prestazioni, e causeranno problemi e possibili contenziosi.

contattaci per saperne di più

Il monoblocco termoisolante è inutile se non sai come posarlo

Ecco il metodo per evitare i 3 errori più comuni che rendono inutile il tuo investimento.

Se non viene posato correttamente, un Monoblocco Termoisolante ad alte prestazioni è un investimento inutile, che non serve praticamente a nulla.
Infatti, anche il minimo errore, la più piccola fessura non chiusa, può portare a:

  • Infiltrazioni d’acqua: pioggia all’esterno, ma anche all’interno, basteranno poche ore di pioggia abbondante per veder manifestarsi infiltrazioni d’acqua nell’edificio.
  • Ponti Termici: ovvero correnti d’aria che dall’esterno riescono a passare all’interno, provocando punti freddi.
  • Muffa in Casa: troppa umidità rende l’abitazione insalubre generando, problematiche per la salute e per i consumi energetici. Un chiaro segno di troppo umidità è la comparsa della muffa.
  • Mal funzionamento delle schermature solari che scorre al suo interno: rischiando di dover smontare e rimondare da capo il monoblocco, raddoppiando i costi dell’intervento.
  • Fuori piombo per la finestra che andrà installata: questo può portare alla non corretta chiusura dell’infisso.
  • Non blocco totale dell’inquinamento acustico: anche se può sembrare un fastidio leggero, l’inquinamento acustico porta al disturbo del sonno provocando fastidi nell’organismo
Guida: il monoblocco termoisolante è inutile se non sai come posarlo

Compila il seguente form e scarica la guida!
Tutti i cambi sono obbligatori.

Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE n. 2016/679, si informa che i dati inviati saranno utilizzati esclusivamente per l'espletamento della richiesta indicata. Leggi l'informativa completa.
Devi dare il consenso al trattamento dei tuoi dati per completare la richiesta!

Dal nostro blog nella categoria monoblocchi | Scritto da Federico Pasello in data 29 Dicembre 2020

Il Monoblocco Termoisolante è inutile se non sai come posarlo

Ecco il metodo per evitare i 3 errori più comuni che rendo inutile il tuo investimento. Se non viene posato correttamente, un Monoblocco Termoisolante ad alte prestazioni è un investimento inutile, che non serve praticamente a nulla. Infatti, anche il minimo errore, la più piccola fessura non chiusa, può portare a questi difetti: infiltrazioni d'acqua, ponti termici, muffa in casa, malfunzionamento delle schermature, inquinamento acustico.

continua a leggere
Il Monoblocco Termoisolante è inutile  se non sai come posarlo
Ciao! Come posso aiutarti? :)

Ciao, benvenuto in Tecnologie Protettive :)

Clicca qua sotto per parlare con me su WhatsApp!

Federico Pasello

Tecnologie Protettive

Federico Pasello

Oppure chiama il 0425 1680698 per maggiori informazioni!